Zanna Bianca

In Glogpedia

by fantinasil
Last updated 6 years ago

Make a copy Make a copy function allows users to modify and save other users' Glogs.

Discipline:
Language Arts
Subject:
Writing
Grade:
8

Toggle fullscreen Print glog
Zanna Bianca

Zanna Bianca: è un lupacchiotto molto solitario e selvaggio affronta insieme alla madre un lungo viaggio, nel quale incontra un indiano. All'inzio lo tiene con se, ma poi lo vende ad un uomo che usa i cani per le lotte. Viene portato via da un ricco signore che lo addomestica e lo cura.

Zanna Bianca è un cucciolo di lupo, unico superstite di una cucciolata nata da una lupa dal pelo rosso di nome Kicke e dal Guercio, un lupo forte diventato capobranco nelle fredde distese innevate del Klondike ai tempi della corsa all’oro. Zanna Bianca, cosi chiamato a causa delle colore del pelo delle sue zampe, impara a difendersi dal freddo, dalla fame e dalla ferocia degli altri animali dettata dalla dura legge della sopravvivenza. Diventa un lupo forte e resistente, violento e solitario, che vive con le madre fin quando non si imbatte in un gruppo di indiani che lo portano al loro villaggio.Al campo indiano la vita di Zanna Bianca è ancora più dura, non solo deve difendersi dagli uomini, ma anche dagli altri cani che non lo accettano nel gruppo. Il lupo diventa ancora più feroce e diffidente e, quando Castoro Grigio lo porta con se al villaggio per scambiare prodotti con i bianchi richiamati da ogni dove per cercare oro, viene notato da Smith il Bello, un brutto ceffo del giro delle scommesse che lo acquista e lo fa combattere contro altri cani. Zanna Bianca è il più forte e vince contro tutti gli avversari fin quando non incontra un bulldog che con la sua possente mandibola sta per soffocarlo. Alla scena assiste un giovane commerciante, Weedon Scott che, inorridito da tanta ferocia, salva Zanna Bianca e lo porta con se in California nella bella tenuta del padre.Qui il lupo viene trattato dagli uomini con amore, non deve più lottare per la sopravvivenza, ed anche gli altri cani lo accettano nel gruppo. Zanna Bianca diventa un perfetto cane da guardia e impara cosa sia l’amicizia e la riconoscenza non solo tra gli animali ma anche tra animali ed uomini. Quando, infatti, un criminale attenta alla vita del suo padrone, Zappa Bianca lo difende salvandogli la vita, ma rimane ferito gravemente. La sua natura forte lo fa sopravvivere anche questa volta, e al ritorno a casa, lo aspetta un’altra bella sorpresa: Collie ha partorito sei splendidi cuccioli, sono i suoi figli ed egli può goderseli stando sdraiato al sole e giocando con loro.

Titolo originale White FangAutore Jack London1ª ed. originale 1906Genere romanzoSottogenere avventuraLingua originale inglese

ZANNA BIANCA

Bill e Henry: sono cercatori d'oro. Attraversano la foresta su una slitta trainata da sei cani. I due uomini sono inseguiti da un branco di lupi il cui capo è una lupa. Il branco divora un cane lupo al giorno fino a quando non divorano anche il povero Bill. Henry rimane solo a difendersi contro i lupi ma per fortuna arriva una squadra di soccorso, che lo porta in salvo.

Weedon Scott: è un uomo ricco, accoglie Zanna Bianca nella sua villa, lo addomestica e lo usa come cane da guardia. Il lupo lo difende da un pericoloso assassino, e da quel momento non si sono più separati.

Kiche: capo branco, è metà lupo metà cane. Insieme al Guercio partorirà 5 figli, di questi solo uno sopravviverà. Per far sopravvivere almeno questo lupacchiotto la lupa uccide un'alce durante una dura lotta.

Questo libro ci è piaciuto molto perchè abbiamo imparato cos'è la vita della soppravvivenza. Ci ha colpito quando Zanna Bianca, all’inizio del romanzoscopriva e si stupiva davanti al mondo e ragionava per trovare tutti i collegato e le soluzioni ai problemi.

Alice, Martina M, Alessandro, Fabio, Sebastriano

Jack London è stato uno scrittore statunitense nato a San Francisco nel 12 gennaio 1876 e morto nel 1916


Tags

es

Comments

    There are no comments for this Glog.