Viaggio nel Sistema Solare

In Glogpedia

by eleonora84
Last updated 4 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Planets
Grade:
8

Toggle fullscreen Print glog
Viaggio nel Sistema Solare

Viaggio nel Sistema Solare

Il SOLE è una stella di medie dimensioni attorno alla quale ruotano gli otto pianeti del Sistema Solare.Essa è costituita prevalentemente da idrogeno ed elio allo stato gassoso ed è classificata come una nana gialla in quanto ha una temperatura superficiale di 5504 °C, che le conferisce un colore bianco estremamente intenso e cromaticamente freddo, che spesso può apparire giallognolo, a causa della diffusione luminosa nell'atmosfera terrestre.

Il Sistema Solare è un sistema planetario costituito da un'unica stella, il Sole, attorno alla quale orbitano otto pianeti descrivendo orbite ellittiche. Tra questi pianeti c'è anche la Terra. Il Sistema Solare si trova all'interno di una galassia nota come Via Lattea.

MERCURIO è un pianeta piccolo, roccioso e tempestato di crateri. Non possiede satelliti (o lune), né un’atmosfera degna di considerazione.

MARTE è detto il “pianeta rosso”, è l’ultimo dei pianeti interni. Ha due piccole lune: Phobos e Deimos. Il colore rossastro deriva dalla reazione delle rocce a contatto con l’ossigeno. Marte ha calotte polari composte da gas gelati, grandi vulcani e ripidi canyon. Sebbene il suo paesaggio mostri segni di colate di lava e, forse, di improvvise alluvioni d’acqua, finora non si sono trovate tracce di vita. Anche Marte sembra essere un pianeta sterile.

GIOVE è il gigante del nostro sistema solare. Il pianeta non ha una vera e propria superficie, perché non è costituito da rocce solide, ma da gas, ed è coperto di una spessa fascia di nuvole, nelle quali si osservano violente tempeste con fulmini.Giove è circondato da deboli anelli, composti da granelli di polvere. Giove ha molti satelliti, i più grandi dei quali sono Europa, Ganimede, Io e Callisto. Ognuno ha caratteristiche diverse e sono molto interessanti. Su Io si possono vedere addirittura vulcani in eruzione!

SATURNO presenta larghi anelli fatti di rocce ghiacciate. Anche Saturno è un gigante gassoso e, come Giove, ha molti satelliti. Saturno è piuttosto lontano dal Sole, dal quale riceve poco calore.

URANO e NETTUNO sono pianeti gassosi che presentano numerosi satelliti. Sono entrambi di colore azzurro. Questo colore non deriva da oceani d’acqua, ma dal gas metano presente nell’atmosfera. Anche questi due pianeti hanno anelli, sebbene non spettacolari come quelli di Saturno.

La TERRA è detta il “pianeta azzurro”, con i suoi oceani d’acqua, i continenti e una brillante foschia atmosferica ricamata da nuvole bianche. La Terra è un pianeta roccioso, come gli altri pianeti “interni” del sistema solare (quelli più vicini al Sole), ma la sua superficie rocciosa è stata trasformata dalla vita.

VENERE è un pianeta leggermente più piccolo della Terra ed è molto ostile. È coperto da spesse nubi di anidride carbonica che trasportano goccioline di acido solforico. Questo fitto strato di nubi intrappola il calore sulla superficie del pianeta, rendendolo persino più caldo di Mercurio. Anche Venere è priva di satelliti.


Comments

    There are no comments for this Glog.