Ugo Foscolo

In Glogpedia

by francy9928
Last updated 4 years ago

Discipline:
Arts & Music
Subject:
Artist Biographies

Toggle fullscreen Print glog
Ugo Foscolo

1789- Rivoluzione Francese1797 - Trattato di Campoformio1800 - Genova viene assediata dai Francesi

Anche un patriota

Altre date importanti

Ugo Foscolo

Nasce a Zante, una delle isole ionie appartenenti alla repubblica veneta, il 6 febbraio 1778 da madre greca e padre veneziano. Morto il padre(1792) la mamma si trasferisce a Venezia per concludere alcuni affari del marito dove la raggiungeranno i figli. Bonaparte cede Venezia all’impero d’Austria in seguito al trattato di Campoformio (1797).Costretto ad abbandonare Venezia ,Foscolo si trasferisce prima a Milano, poi a Bologna e Firenze e poi di nuovo a Milano. Muore nel 1827 in inghilterra.

FRA LE TANTI OPERE SCRISSE:

A ZacintoQuesta composizione poetica è un sonetto,composto da quattro strofe: due quartine, che presentano rime; e versi endecasillabi.Qui, Foscolo parla della nostalgia per la sua amata terra che a differenza di ulisse, non la rivedrà mai più.

Ultime lettere di Jacopo Ortisè un romanzo epistolare dove jacopo ama Teresa; e lui costretto ad abbandonare Venezia con il Trattato di Campoformio va sui colli Eugani e nel frattempo Teresa si sposa con Odoardo,lui ritorna a Venezia e, sapendo che Teresa era diventata la moglie di Odoardo, si toglie la vita.

BIOGRAFIA

Partecipò a molte battaglie come la guerra contro gli austro-russi e partecipò alla difesa di genova.

Trattato di Campoformio, Concordato di pace tra l'Austria e la Francia (17 ott. 1797), che segnò la fine della Repubblica di Venezia. Il trattato previde la cessione di Venezia con i suoi domini all'Austria; i francesi, oltre ad alcuni possessi veneti, ottennero il riconoscimento dell'assetto dato da Napoleone alle regioni conquistate in Italia.


Comments

    There are no comments for this Glog.