STATI UNITI

In Glogpedia

by aleferro2102
Last updated 4 years ago

Discipline:
Social Studies
Subject:
Geography

Toggle fullscreen Print glog
STATI UNITI

STATI UNITI

DEMOGRAFIA:Con più di 308 milioni di abitanti (Census 2010), gli Stati Uniti sono il terzo paese al mondo per popolazione, dopo Cina ed India.La zona più popolata del Paese è quella nordorientale, di antica urbanizzazione. Di recente si sono espanse anche le zone urbane della costa pacifica, specie in California.

CULTURA:La cultura degli Stati Uniti d'America è soprattutto di stampo occidentale, tuttavia ha subito notevoli influenze da parte delle tradizioni, degli usi e costumi dei nativi americani, degli africani, degli asiatici, dei polinesiani e delle culture dell'America Latina.

La zona nordorientale subisce l'afflusso di aria fredda della Corrente del Labrador, ed è caratterizzata da inverni freddi e piogge abbondanti. Qui le maree sono spesso forti.A sud di Capo Hatteras la Corrente del Golfo fa aumentare le temperature medie, che raggiungono caratteristiche tropicali in Florida.La zona degli Appalachi ha un clima montano, più umido sul versante est, secco e ventoso a ovest, in direzione delle Grandi Pianure (in questa zona sono comuni le tempeste di vento e i cicloni tropicali).Le Montagne Rocciose hanno un clima montano.Le pianure interne sono aride, con temperature estive elevatissime in alcune regioni, quali la celebre Valle della Morte (Death Valley), in cui si raggiungono i 58 °C, ma anche in altri posti come il Nevada, l'Arizona o la California del sud.Il clima della costa del Pacifico, riscaldata dalla Corrente della California, è mite e piovoso a nord, e diventa più secco e caldo scendendo verso sud, fino al clima semi-desertico al confine con il Messico.

STORIA:Dopo la scoperta dell' America di C. Colombo, mentre Spagnoli e Portoghesi conquistarono soprattutto territori dell' America Centrale e Meridionale, molti gruppi di Inglesi, Francesi e Olandesi si diressero invece verso l'America del Nord, in cerca di libertà e di migliori condizioni di vita e di lavoro.


Comments

    There are no comments for this Glog.