#sarà così Spoon River

by Sabinaminuto
Last updated 4 years ago

Make a copy Make a copy function allows users to modify and save other users' Glogs.

Discipline:
Language Arts
Subject:
Poetry

Toggle fullscreen Print glog
#sarà così Spoon River

L'antologia di Spoon River

Nel 1971 Fabrizio De André pubblicò l'album "Non al denaro, non all'amore nè al cielo", liberamente tratto dall'Antologia di Spoon River. De André scelse nove delle 244 poesie e le trasformò in altrettante canzoni. Le nove poesie scelte toccano fondamentalmente due grandi temi: l'invidia (Un matto, Un giudice, Un blasfemo, Un malato di cuore) e la scienza (Un medico, Un chimico, Un ottico).

Tra il 1914 e il 1915 il poeta americano Edgar Lee Masters pubblicò sul "Mirror" di St. Louis una serie di epitaffi successivamente raccolti nell'Antologia di Spoon River. Ogni poesia racconta la vita di un personaggio, ci sono 19 storie che coinvolgono un totale di 244 personaggi che coprono praticamente tutte le categorie e i mestieri umani.

L’Antologia di Spoon River ha un doppio cuore: un cuore pulsante di poesia e un cuore pulsante di narrativa. In versi, infatti, vengono narrate le sorti degli abitanti di Spoon River, immaginario paese americano traversato dal fiume Spoon. Sono gli abitanti stessi, dal cimitero sulla collina, a narrare la propria vita o soltanto un momento di essa, a raccontare la storia di qualcun altro, a offrire un giudizio definitivo ma incompleto sulla propria esperienza terrena.

Bookreport

Conclusion

What do you think about the Book?

Francis TurnerIo non potevo correre né giocarequand'ero ragazzo.Quando fui uomo, potei solo sorseggiare alla coppa,non bere -perché la scarlattina mi aveva lasciato il cuore malato.Eppure giaccio quiblandito da un segreto che solo Mary conosce: c'è un giardino di acacie,di catalpe e di pergole addolcite da viti -là, in quel pomeriggio di giugnoal fianco di Mary -mentre la baciavo con l'anima sulle labbra,l'anima d'improvviso mi fuggì.

Il Giudice Selah Lively(traduzione di Fernanda Pivano)Immaginate di essere alto cinque piedi e due pollicie di aver cominciato come garzone droghierefinché, studiando legge di notte,siete riuscito a diventar procuratore.E immaginate che, a forza di zeloe di frequenza in chiesa,siate diventato l'uomo di Thomas Rhodes,quello che raccoglieva obbligazioni ed ipoteche,e rappresentava le vedovedavanti alla corte. E che nessuno smettessedi burlarsi della vostra statura,e deridervi per gli abiti e gli stivali lucidi.Infine voi diventate il Giudice.Ora Jefferson Howard e Kinsey Keenee Harmon Whitney e tutti i pezzi grossiche vi avevano schernito sono costretti a stare in piedidavanti alla sbarra e pronunciare "Vostro Onore".Be', non vi par naturaleche gliel'abbia fatta pagare?

Edgar Lee Masters


Tags

Comments

    There are no comments for this Glog.