Presentazione delle cellule

In Glogpedia

by lorenzo03
Last updated 4 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Cell Biology

Toggle fullscreen Print glog
Presentazione delle cellule

LE CELLULE

Procariote

La cellula procariote forma il corpo dei batteri ed è la più semplice di quella eucariote. All' esterno presenta una rigida parete cellulare. Dietro la parete cellulare si trova la membrana cellulare. Questa cellula è in grado di muoversi grazie al flagello, che è il motore del batterio. In questa cellula il DNA è libero nel citoplasma.

La cellula eucariote (molto più complicata della procariote e grande 10 volte di più), si suddivide in animale e vegetale. La cellula animale contiene: l'aparato di Golgi, formato da membrane ripiegate che serve per la rielabolazione dei dati; il nucleo, è il centro di comando della cellula, è di forma sferica ed è avvolta da una doppia membrana detta nucleare, dentro il nucleolo c'è il DNA; il citoplasma, una sostanza gelatinosa composta da sali minerali e sostanze organiche, che occupa tutto lo spazio della cellula; i lisosomi che sono vescicole dove vengono distrutte le sostanze nocive; le vecsicole, che si occupano del trasporto delle sostanze fra i vari scomparti; i ribosomi sono organelli dove avviene la sintesi delle proteine; i mitocondri sono la centrale energetica della celluladove avviene la respirazione cellulare.

Le cellule possono essere molto diverse fra loro, ma in tutte si trovano:-Membrana esterna -Insieme di istruzioni (DNA)-Citoplasma

Eucariote

La riproduzione cellulare

La cellula eucariote, al contrario di quella procariote, è molto complicata; il processo di riproduzione avviene in 4 fasi:PROFASE: nel nucleo il DNA duplicato si condensa in modo da formare i cromosomi. Ogni cromosoma è formato da due cromatidi, uniti dal centromero.METAFASE: scompare la membrana nucleareANAFASE: i cromatidi si separano: ciascuno diventa un cromosoma singolo.TELOFASE: intorno a ogni cromosoma si forma la membrana nucleare: i due nuclei contengono lo stesso patrimonio ereditario della cellula madre.DIVISIONE: nei due nuclei si vede la cromatina, perchè il DNA è più densamente arrotolato. Anche il citoplasma si divide: le due cellule figlie sono formate.

Nella cellula procrariote, il processo di riproduzione è molto semplice. Il DNA forma un unico cromosoma attaccato alla membrana cellulare, qandosta per dividersi il cromosoma si duplica e le due coppie si allontanano sempre di più fino a formare due cellule figlie.


Comments

    There are no comments for this Glog.