[2015] alessio pasquali: Planet

by classeprima
Last updated 3 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Astronomy
Grade:
8

Toggle fullscreen Print glog
[2015] alessio pasquali: Planet

CARATTERISTICHEPeriodo di rivoluzione: 225 giorniPeriodo di rotazione: 243 giorni (moto retrogrado)Massa: 4,8685 × 1024 kgDensità media: 5,204 × 103 kg/m³ Velocità di rotazione: 1,81 m/s Inclinazione assiale:177,36° Temperatura superficiale: 653 K (380 °C)Velocità orbitale: 35,020 km/s (media)

SUPERFICIE

VENERE

Venere possiede un’atmosfera molto densa e calda, e nei suoi strati superiori è presente una spessa coltre di nubi. L’atmosfera è composta per il 96% di anidride carbonica e per il 4% di azoto, con tracce di biossido di zolfo, argo e vapore acqueo. L’anidride carbonica trattiene il calore del Sole mantenendo la temperatura media del pianeta a 480°C. Proprio la corrosività dell’atmosfera e le temperature elevate hanno reso difficile l’avvicinamento delle sonde al pianetaLe nubi sono costituite per lo più da acido solforico e in minima parte da idrogeno, ossigeno, zolfo, fluoro e cloro.

Venere è privo di acqua: probabilmente il pianeta possedeva un tempo come la Terra mari e oceani, che poi sono evaporati, e ora il suolo appare arido e roccioso: una distesa desertica di roccia di colore giallo-rossastro, in gran parte pianeggiante. La maggior parte della superficie di Venere è occupata da pianure desertiche e almeno per l’85% è ricoperta da colate laviche.Sul pianeta ci sono almeno 156 grandi vulcani – che si estendono per più di 100 km – a cui si sommano molti altri vulcani più piccoli; ci sono più vulcani su Venere che su qualsiasi altro pianeta del sistema solare.

CURIOSITA'

Venere è il secondo pianeta nel sistema solare ed è anche il secondo oggetto più luminoso dopo la Luna. Prende il nome dalla dea romana dell'amore e della bellezza forse proprio per il suo splendore.E' spesso indicato come il "pianeta gemello della Terra" a causa della dimensione e della massa molto simili.

Your headline here

Nuvole nell'atmosfera di Venere, rivelate dall'osservazione ai raggi ultravioletti.

ATMOSFERA

Due vulcani sulla superficie di Venere.

Un cratere e un vulcano sul suolo di Venere.


Comments

    There are no comments for this Glog.