[2015] carlotta kristina: Pianeta Nettuno

by classeprima
Last updated 3 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Planets & Astronomy
Grade:
8

Toggle fullscreen Print glog
[2015] carlotta kristina: Pianeta Nettuno

NETTUNO

Dati del pianeta

Nettuno fa parte dei pianeti esterni.Il nome del pianeta Nettuno è dedicato al dio romano del mare. Fu scoperto la sera del 23 settembre 1846 da Johann Gottfried Galle. Molti immagini di Nettuno mostrano la presenza di una grande macchia blu sul pianeta e si tratta di un ciclone.

Movimenti e Satelliti

L'atmosfera è principalmente formata da metano, da questo deriva la sua colorazione blu. Esso è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole (4494 milioni di km). Considerando il suo diametro (3,53), rispetto a quello della Terra, è il quarto pianeta più grande ed è 17 volte la massa di essa. La sua densità è di 1,8 g/cm3.

Caratteristiche

Il periodo di rivouzione di Nettuno è il movimento che esso compie intorno al sole. La sua durata è di 164 anni e 284 giorni. La sua rotazione è invece il movimento che compie intorno al proprio asse in senso anti orario, e dura 16 ore.Nettuno possiede 13 satelliti, il più grande dei quali è Tritone. Anche questi satelliti hanno un periodo di rivoluzione e uno di rotazione.


Comments

    There are no comments for this Glog.