Midnight in Paris

In Glogpedia

by fantinasil
Last updated 6 years ago

Discipline:
Arts & Music
Subject:
Film Report

Toggle fullscreen Print glog
Midnight in Paris

Midnight in Paris

Ambientato a Parigi, il film racconta di una giovane coppia americana, Gil (interpretato da Owen Wilson) e Inez (interpretata da Rachel McAdams), che trascorrono le loro vacanze insieme ai genitori. Gil è un'amante dell'atmosfera parigina, anche perchè egli è uno scrittore esordiente che per scrivere, si ispira agli scrittori novecenteschi che all'epoca soggionavano a Parigi.

Scritta e diretta da Woody Allen, questa commedia romantica è stata prodotta nel 2011.

La strana avventura di Gil inizia quando una sera, facendo una passeggiata notturna, accetta un passaggio da un'auto d'epoca, che lo accompagna in un locale. Arrivato, Gil si accorge di aver fatto un viaggio nel passato di ben 90 anni. E' stato trasportato negli anni 20, gli anni di Parigi che lui considerava "d'oro", ovvero animatii da artisti, scrittori, musicisti, che per lui segnarono la storia.

In questo ritorno al passato, che avviene solamente a mezzanotte, egli ha la possibilità di incontrare artisti famosi come Matisse, Salvador Dalì, Man Ray, e Pablo Picasso, scrittrici e scrittori famosi come la coppia Fitzgerald, Ernest Hemingway, Thomas Stearns Eliot e Gertrude Stein, ma anche musicisti e registi, come Cole Porter e Luis bunuel.

Cole Porter

Ernest Hemingway

Thomas Stearns Eliot

Pablo Picasso

La coppia Fitzgerald

Henri Matisse

Gertrude Stein

Salvador Dalì

In uno dei suoi viaggi incontra Adriana, già compagna di Picasso e di Amedeo Modigliani, e con lei intraprende a sua volta un viaggio nel passato, arrivano alla Belle Epoque, l'età che lei considerava la vera età dell'oro. Laciata Adriana, decisa a rimanere nel passato, torna nel presente per lasciare anche la sua fidanzata Inez, che non capiva e non voleva condividere con lui i suoi sogni. La notte stessa, passeggiando lungo la Senna, incontra una ragazza conosciuta al mercato delle pulci, con la quale scopre di avere lo stesso amore per la pioggiosa atmosfera parigina.

Alla fine Gil scopre che il desiderio, l'ammirazione di un "glorioso passato ormai perduto" è un'aspirazione ricorrente nell'animo umano, in tutte le epoche storiche. Spesso ingatti si preferisce guardare nostalgicamente a un romantico passato, come nel caso di Gil, piuttosto che accettare la banalità e l'insoddisfazione del presente.

Presente: Qui viene ritratta la Parigi moderna, chiassosa e turistica lungo le sue vie, ma anche rilassante e accogliente nei suoi musei e nei suoi giardini. Penso che la Parigi del presente rappresentata nel film, sia una copia realistica di ciò che i suoi abitanti e anche i turisti che la visitano quotidianamente vivono ogni giorno. Il regista, secondo me ha voluto tramite le riprese e le inquadrature mostrarci il loro mondo, che, a parere mio, evidenzia la diversità con il nostro e con il nostro modo di vivere.Passato: Qui invece viene ritratta la Parigi antica, quella degli anni '20. Infatti, in questo contesto vengono cambiati i colori delle riprese, mettendone alcuni che danno l'aria di un tempo passato e la scenografia è tipica degli anni. Essa è caratterizzata da auto d'epoca, abbigliamento con tessuti leggeri ma ricchi con tagli dritti che arrivano alle ginocchia e accessori femminili che evidenziavano la classe sociale di chi li indossava, e da un arredamento che ora ha acquistato il nome di Vintage.

Nel film viene messa in luce la ricchezza culturale di Parigi. Essa viene rappresentata come città non solo dell'amore, come tutti noi la abbiamo sentita definire, ma anche come palcoscenico di molti eventi, luoghi, persone, che hanno avuto un ruolo importate nella storia non solo parigina, ma anche mondiale.


Comments

    There are no comments for this Glog.