Malala Yousafzai

In Glogpedia

by sabrinataglia
Last updated 4 years ago

Discipline:
Social Studies
Subject:
Historical biographies
Grade:
7

Toggle fullscreen Print glog
Malala Yousafzai

MALALA YOUSAFZAI

Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente colpita alla testa da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico. Ricoverata nell'ospedale è sopravvissuta all'attentato dopo la rimozione chirurgica dei proiettili.

Malala Yousafzai (Mingora, 12 luglio 1997) è un'attivista pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno, per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione delle donne della città di Mingora.

Il portavoce dei talebani pakistani, ha rivendicato la responsabilità dell'attentato, sostenendo che la ragazza “è il simbolo degli infedeli e dell'oscenità”; il leader terrorista ha poi minacciato che, qualora sopravvissuta, sarebbe stata nuovamente oggetto di attentati.

Il 10 ottobre 2014 è stata insignita del premio Nobel per la pace diventando con i suoi diciassette anni la più giovane vincitrice di un premio Nobel. La motivazione del Comitato per il Nobel norvegese è stata: “per la lotta contro la sopraffazione dei bambini e dei giovani e per il diritto di tutti i bambini all'istruzione”.

UN BAMBINO, UNA MAESTRA, UN LIBRO E UNA PENNA POSSONO CAMBIARE IL MONDO

Malala ha anche scritto un libro sulla su vita, aiutata dalla giornalista Cristina Lamb, intitolato IO SONO MALALA


Comments

    There are no comments for this Glog.