Madre Teresa anna

by Classe3A
Last updated 6 years ago

Discipline:
Social Studies
Subject:
Historical biographies

Toggle fullscreen Print glog
Madre Teresa anna

Madre Teresa di Calcutta

Non importa quanto si dàma quanto amore si mette nel dare.

Quando una persona muo­re di fame o di dolore, non è perché Dio l’ha trascurata, ma perché non abbiamo fatto nulla per aiutarla. Non siamo stati strumenti del suo amore, non abbiamo saputo riconoscere Cristo sotto l’apparenza di questo uomo derelitto, di questo bambino abbandonato”

Madre Teresa di Calcutta (nome di battesimo Agnese Gonxha) e' nata nel 1910 nella cittadina macedone di Skopje. All’età di diciotto anni, mossa dal desiderio di diventare missionaria, lascia la sua casa nel settembre 1928, per entrare nell’Istituto della Beata Vergine Maria, conosciuto come “le Suore di Loreto”, in Irlanda.In dicembre parte per l’India, arrivando a Calcutta il 6 gennaio 1929.La sua abitazione e' una baracca sterrata e lì ci porta tutti quelli che hanno bisogno di cure e non vengono accolti negli ospedali.Nell'autunno del 1950, Papa Pio XII autorizza ufficialmente la nuova istituzione, denominata "Congregazione delle Missionarie della Carità".Durante l'inverno del 1952 Madre Teresa inaugura la Casa dei bambini, Shishu bhavan, dove accoglie i bambini abbandonati, trovati spesso nei bidoni della spazzatura.Molti progetti della Madre si vanno realizzando ma manca forse quello più ambizioso: togliere i lebbrosi, i suoi figli prediletti come li definisce, dagli slum. Va ogni giorno a trovarli e curarli nelle loro misere baracche ma spera di costruire per loro una città che chiamera' "Citta' della Pace", Chantinabal, ma le manca il denaro. Grazie ad aiuti e premi, il villaggio della pace viene costruito e prende vita con negozi, giardini, un ufficio postale e scuole per tutti.Dopo aver speso la sua vita per i "poveri piu' poveri", Madre Teresa muore a Calcutta il 5 settembre 1997, all'età di 87 anni.Il 19 otttobre 2003 Giovanni Paolo II la proclama "beata".

Sitografiahttp://www.piemontesacro.it/cattolici/madre_teresa.htmhttp://www.vatican.va/news_services/liturgy/saints/ns_lit_doc_20031019_madre-teresa_it.htmlhttp://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=1ed9

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell'oceano, ma se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno.


Tags

Comments

    There are no comments for this Glog.