L'amore Ieri e Oggi
by
brondolo10
Last updated 7 years ago
Discipline:
Social Studies Subject:
World Culture
Grade:
12


Erano i capei d'oro a l'aura sparsiche 'n mille dolci nodi gli avvolgea,e 'l vago lume oltre misura ardeadi quei begli occhi, ch'or ne son sì scarsi ;E 'l viso di pietosi color farsi,non so se vero o falso, mi parea:i' che l'esca amorosa al petto avea,qual meraviglia se di subito arsi?Non era l'andar suo cosa mortale,ma d'angelica forma, e le parolesonavan altro che pur voce umana;uno spirto celeste, un vivo solefu quel ch'io vidi; e se non fosse or tale,piaga per allentar d'arco non sana. F.Petrarca
Caratteri generali
Infatti l'uomo del XI secolo aveva un concetto d'amore più platonico mentre l'uomo di adesso e in generale del '900 vanta concetto di amore più fisico e carnale.
L'amore ha sempre avuto tratti dominanti nell'uomo e nella sua storia. Ha infatti influenzato i più svariati ambiti umani: dall'arte alla letteratura, dalla filosofia alla religione nonchè una buona parte della produzione letteraria. L'uomo però ha sempre avuto modo di esprimere l'amore in maniera diversa. Si pensi ad esempio all'Amor Cortese del 1200 che non è certo uguale al concetto di amore che può avere l'uomo contemporaneo.Infatti l'uomo del XI secolo aveva un concetto d'amore più platonico mentre l'uomo di adesso e in generale del '900 vanta un più fisico e carnale concetto di amore.
Impatto sull'arte
Anche nei due dipinti viene evidenziato come ad esempio l'amore nel 1500 fosse inteso come più dolce e romantico mentre nell'epoca moderna più fisico e passionale.
Citazioni famose
L'amore è una tela fornita dalla Natura e abbellita dall'immaginazione. (Voltaire) L'amore è la poesia dei sensi (Honorè de Balzac)Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (Shakespeare)
L'AMORE IERI e OGGI
Erano i capei d'oro a l'aua sparsi
L'amore ieri...(Romeo e Giulietta di Frank Dicksee)
...e l'amore oggi(il Bacio di Gusav Klimt)
There are no comments for this Glog.