La Valle dei Templi di Agrigento

In Glogpedia

by saracastronovo
Last updated 5 years ago

Discipline:
Arts & Music
Subject:
Museums and Galleries
Grade:
5

Toggle fullscreen Print glog
La Valle dei Templi di Agrigento

La Valle dei Templi di Agrigento è una delle magnifiche testimonianze della dominazione greca in Sicilia. Sorge nella parte più a sud dell’antica città e comprende numerosi templi costruiti in tufo calcareo.

Il Museo Archeologico della Valle dei Templi espone ben 5688 reperti che illustrano la storia del territorio agrigentino dalla preistoria fino alla fine dell'età greco-romana.

Il territorio della Valle dei Templi si sviluppa su un'area di circa 1300 ettari.Sono presenti ulivi, mandorli, agrumi, pistacchi, carrubi e fico d'india.

La Sagra del Mandorlo in fiore è un evento importante nel panorama folkloristico siciliano. La Sagra è un'occasione di incontro dei popoli di tutte le razze e culture sancito con la cerimonia della Fiaccola dell'amicizia. La Sagra si ripete ogni anno all'inizio del mese di febbraio.

LA VALLE DEI TEMPLI

I TEMPLI

Come arrivare alla Valle dei Templi.Da Palermo: percorrere la s.s. 121 e prendere l'uscita per AG, imboccare la s.s. 640 in direzione di Caltanissetta fino all'arrivo. Da Catania: prendere la A19 ed uscire al casello di CL, prendere poi la statale 640 ed uscire alla rotatoria Giunone, proseguire fino all'arrivo.

INFORMAZIONI UTILI:PER VISITARE I TEMPLI (orario d'apertura: tutti i giorni dalle ore 8:30 alle 19:00)PER VISITARE IL MUSEO (orario d'apertura: dal martedì al sabato dalle ore 9:00 alle 19:00)Ingresso gratuito: la prima domenica di ogni mese

Componenti del gruppo:Vincenzo BussaSamanta CalcaraValentina CastellanoSara CastronovoAntonino Terrana


Comments

    There are no comments for this Glog.