immigrazione

by giusen
Last updated 8 years ago

Discipline:
Social Studies
Subject:
Other

Toggle fullscreen Print glog
immigrazione

La Festa dei Gigli è una festa popolare cattolica che si tiene ogni anno a Nola in occasione della festività patronale dedicata a San Paolino. Con questo evento i nolani celebrano il ritorno in città di Ponzio Meropio Paolino dalla prigionia ad opera dei barbari avvenuto nella prima metà del V secolo. La festa rientra nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane,[2] dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO.

Il fenomeno della migrazione può trovare origine in motivazioni:economiche (per sfuggire alla povertà, per cercare migliori condizioni di vita);lavorative (per trovare un impiego, per migliorare il proprio posto di lavoro);motivazioni politiche (dittature, persecuzioni, soprusi, guerre, genocidi, pulizia etnica);di tipo religioso (impossibilità di praticare il proprio culto religioso);derivate da disastri naturali (tsunami, alluvioni, terremoti, carestie);personali (scelta ideologica, fidanzamento con un partner residente in un altro paese);anagrafiche: al raggiungimento della pensione (trasferimento in un luogo con clima migliore; minore costo della vita);di tipo sentimentale (riunificazione familiare);di tipo criminale: (a) fuga: (per sfuggire alla giustizia del proprio paese, per evitare un arresto; (b) attrazione: per ottenere risultati migliori dalla propria attività malavitosa);per istruzione (per frequentare una scuola e conseguire un titolo di studio, garantire ai propri figli un'istruzione più approfondita, apprendere una lingua straniera).in maniera forzata, dove chi migra è vittima della tratta di esseri umani.

L'immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di singoli o di gruppi di persone in un paese o luogo diverso da quello di origine; il fenomeno è l'opposto dell'emigrazione.

Flypaper

Immigrazione

Molti italiani,all'inizio del '900,sono andati in America alla ricerca di una vita migliore,a causa della povertà e vari problemi. Qui hanno portato molte cose dall'Italia che facesse loro ricordare di dove sono. Infatti, in America si trovano molti negozi di stampo italiano, soprattutto ristoranti.


Comments

    There are no comments for this Glog.