[2014] Alex D'Aguanno (1D): II Guerra Mondiale
by
elenabettini
Last updated 5 years ago
Discipline:
Social Studies Subject:
World War II
II GUERRA MONDIALE
1940 - 1941
Attacco della Germania nazista alla Polonia.Da settembre ad aprile i tedeschi combattereno contro Gran Bretagna e Francia,gli scontri avvennero nei mari e nei cieli.
10 maggio:le truppe tedesche attaccano i Paesi Bassi e il Belgio.In soli 3 giorni i panzer tedeschi sbaragliarono le resistenze francesi.26 maggio:Churchill autorizza il corpo di spedizione inglese a ripiegare senza indugio verso la costa e il porto di Dunkerque.28 ottobre:l'Italia attacca la Grecia su ordine di Mussolini.22 giugno:la Francia bombarda Trapani. 1941:Hitler manda in Libia 2 divisioni per sostenere Mussolini;il 2 marzo scrisse: <
1939
1942 - 1943
1945
1944
27 dicembre:le tenaglie sovietiche si chiudevano accerchiando Budapest.13 febbraio:arresa delle truppe tedesche.25 aprile:comincia la battaglia a Berlino.2 maggio:fine della battaglia.29 aprile:Hitler sposa Eva Braun,e il giorno dopo si suicida.
4 giugno:Adolf Hitler conquistò Roma.16 dicembre:cercò di ottenere una clamorosa vittoria all'ovest;1.000 carri armati colsero di sorpresa gli alleati e provocarono confusione tra le truppe americane.
Fine della guerra in Africa,gli anglo-americani poterono usare le basi per invadere la Sicilia. 4 aprile 1943:bombardamento a Trapani da parte della Raf Nasaf.3 settembre:l'Italia si arrende firmando un'armistizio imposto dai tedeschi;oltre 600 000 soldati italiani furono catturati e deportati in Germania.
l'Europa durante la guerra
There are no comments for this Glog.