Gli Invertebrati

In Glogpedia

by eleonora84
Last updated 4 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Zoology
Grade:
6

Toggle fullscreen Print glog
Gli Invertebrati

GLI INVERTEBRATI

CELENTERATI

PORIFERI

I PORIFERI sono più noti con il nome di SPUGNE. Sono gli animali più semplici presenti sulla Terra e non hanno tessuti e organi specializzati.Hanno la forma di un sacco con numerosi PORI e un'apertura nella parte superiore detta OSCULO.Sono organismi acquatici.Le spugne generalmente si riproducono per via ASESSUATA: mediante gemmazione (un gruppo di cellule forma una gemma che si stacca dal genitore e si sviluppa in modo autonomo generando un nuovo individuo) o per frammentazione (la spugna si frammenta in piccoli pezzi e ciascuno di essi dà origine ad un nuovo individuo). Le spugne possono anche riprodursi per via SESSUATA mediante la produzione di gameti.

I CELENTERATI comprendono animali acquatici sessili, cioè che vivono attaccati alle rocce o a bassi fondali, come i POLIPI, e animali mobili come le MEDUSE. essi hanno dei tessuti formati da cellule specializzate che però non sono ancora organizzati a formare dei veri organi. Il loro corpo ha la forma di un sacco vuoto con una sola apertura , la bocca. essi si riproducono per via ASESSUATA mediante gemmazione o per via SESSUATA.

PLATELMINTINEMATODIANELLIDI(vermi)

Questi tre gruppi di invertebrati sono noti come VERMI . Questi organismi presentano tutti una forma allungata e un andamento strisciante. Essi hanno inoltre una SIMMETRIA BILATERALE. I vermi hanno dei tessuti che si organizzano a formare dei veri e propri organiI PALTELMINTI sono anche detti VERMI PIATTI per la loro forma appiattita, i NEMATODI sono vermi cilindrici molto lunghi e sottili come fili e gli ANELLIDI sono vermi con un corpo suddiviso in segmenti tutti uguali che sembrano degli anelli chiamati METAMERI.

MOLLUSCHI

I MOLLUSCHI hanno un corpo molle nel quale si riconoscono: il CAPO, il SACCO DEI VISCERI e il PIEDE. Essi sono suddivisi in tre gruppi: GASTEROPODI (chiocciole e lumache terrestri), BIVALVI (vongole, cozze,...) e CEFALOPODI (seppie, calamari e polpi).Essi presentano dei veri e propri apparati: digerente, escretore, riproduttore e circolatorio.

ARTROPODI

Gli ARTROPODI sono un gruppo molto vario e vasto che comprende: MIRIAPODI (millepiedi), ARACNIDI (ragni, scorpioni, acari e zecche), CROSTACEI (granchi, aragoste, gamberi) e INSETTI.Gli artropodi sono il gruppo di animali più numeroso. Le caratteristiche comuni a tutti gli artropodi sono:presenza di tre o più paia di ZAMPE ARTICOLATE; corpo ricoperto da una corazza detta ESOSCHELETRO formata da una sostanza dura detta chitina; corpo formato da una SERIE DI SEGMENTI di forma diversa; CERVELLO SVILUPPATO con organi di senso complessi, in particolare gli occhi.

ECHINODERMI

Gli ECHINODERMI sono invertebrati esclusivamente marini dalla pelle spinosa. Sono dotati di un DERMASCHELETRO, cioè uno scheletro incluso nella pelle. Sono echinodermi i RICCI DI MARE e le STELLE MARINE.


Comments

    There are no comments for this Glog.