Etologia

by belnella03
Last updated 5 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Biology
Grade:
8

Toggle fullscreen Print glog
Etologia

Lo studio del comportamentoanimale

ETOLOGIA

comportamenti innati, cioè istinti già compiuti alla nascita senza averli imparati da nessuno

Comportamenti appresi, assimilati dalla memoria per adattamento a una particolare situazione. Si può apprendere per abitudine, per esperienza o memoria , per imitazione e per intuito come nei corvi che hanno imparato ad allontanarsi da un campo dove c'è uno spaventapasseri.

Imprintinglimitato a 30 ore dalla nascita ,come quando le oche seguono come mamma la prima cosa che vedono muoversi.

Gli animali comunicano attraverso segnali acustici,visivi, chimici,olfattivi e movimenti a seconda della situazione in cui si trovano come questo gatto che soffia per indicare rabbia.

L'etologia fu fondata agli inizi del novecento da Konrad Lorenz. (foto sopra a sinistra).

Il comportamento territoriale può essere causato da fattori alimentari, difensivi o riproduttivi come nei leoni.

Ricerca del cibo e sviluppo del comportamento antipredatorio attraverso mimetismo,fuga rapida,caccia sociale e effetto sentinella,come nei suricati.Ricerca del partner attraverso le strategie riproduttive, cioè corteggiamento e selezione sessuale come nei pavoni.

Le cure parentali ,comportamenti di difesa e allevamento, sono adottate negli uccelli da entrambi i genitori(in genere specie monogame) e nei mammiferi dalla madre (specie tendenti alla poligamia)come nei delfini.

La sociobiologia,una particolare specializzazione dell'etologia, studia la vita sociale degli animali strutturata in gerarchie comandate da un capobranco come nei babbuini.


Tags

Comments

    There are no comments for this Glog.