Coding & Scratch

by 5a98212d615165a98212d74572
Last updated 1 year ago

Discipline:
Science
Subject:
Technology

Toggle fullscreen Print glog
Coding & Scratch

CODING & SCRATCH

I nostri Scratch

SCRATCH è un software gratuito che si basa su un linguaggio di programmazione a blocchi e permette ai ragazzi di creare storie interattive, animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici. Con Scratch è possibile realizzare diversi oggetti multimediali semplicemente incastrando dei mattoncini digitali che hanno funzioni differenti.

La programmazione è completamente grafica: ciò permette anche ai ragazzi di costruire strutture semplici o complesse solo incastrando mattoncini intelligenti di diversi colori. Nell’Area dei Blocchi sono presenti tutti i blocchi disponibili per la programmazione: ad ogni colore è associato un tipo di comando.

Con il termine inglese CODING si fa riferimento alla realizzazione di una sequenza di istruzioni che permettono a un computer di eseguire svariati compiti. Il coding possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice.

Il PENSIERO COMPUTAZIONALE è il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici; è in poche parole la capacità di risolvere un problema pianificando una strategia.

Questo poster, realizzato con GLOGSTER, vuol essere un collage di tutti i punti ed i lavori trattati con gli alunni della classe terza C della Scuola secondaria di I grado Belvedere, dove lo scorso anno ho svolto, insieme alla mia collega, Angela Melissa, attività di coding attraverso la costruzione di storie animate realizzate con Scratch. GLOGSTER è un vero e proprio poster multimediale checontiene diversi "oggetti" digitali immediatamente fruibili.

IL NOSTRO

Corsista: Ivana Solla Formazione Team per l'innovazione: Soluzioni per la Didattica digitale integrata 2 Snodo Formativo PNSD: IC Marotta


Comments

    There are no comments for this Glog.