Castoro europeo

In Glogpedia

by lindabaissero
Last updated 6 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Zoology
Grade:
6

Toggle fullscreen Print glog
Castoro europeo

Si tratta di un roditore della famiglia dei Castoridi. E' un mammifero semiacquatico che a causa di una forte caccia ha rischiato di scomparire. Ancora oggi è considerata una razza a rischio di estinzione.

NOME ITALIANO: Castoro europeoSPECIE: Castor fiberLUNGHEZZA: 80-110 cmDISTRIBUZIONE: Europa, SiberiaCLASSE: MammiferiFAMIGLIA: CastoridiGENERE: Castor

CASTORO EUROPEO(Castor fiber)

ASPETTO: Somiglia molto da vicino al parente americano, sia per l'aspetto, sia per le abitudini e il tipo di vita condotta, eppure un castoro europeo salta subito all'occhio dato che appare più grande e robusto rispetto all'americano. Le zampe sono palmate e la coda possiede una caratteristica forma a pagaia. E' questo tratto soprattutto a renderlo ottimo nuotatore. Preferisce spostarsi di notte e non lo disturba affatto rimanere sott'acqua per più di 20 minuti.

.

Fatto da:Linda B.&Annadea Ž.

RIPRODUZIONE: Vive in coppia. La vita di coppia dura a lungo e la maturità sessuale arriva intorno ai 3 – 4 anni. L'accoppiamento avviene in acqua, tra il mese di gennaio e marzo e ogni parto conta la nascita di circa 2 – 4 castori. Appena nati sono già ricoperti di pelo.

HABITAT: Il castoro europeo è presente in Europa ed in Siberia occidentale, ma anche in Cina ed in Mongolia. Preferisce vivere nei pressi dei laghi e dei fiumi, e costruisce cunicoli sulle rive.Oggi se ne possono trovare diversi esemplari nell'Elba, nel Danubio e in alcune zone della Scandinavia.

La pelliccia è caratteristicamente bruna e folta. Sono le secrezioni oleose a rendere il manto particolarmente lucido ed impermeabile.


Comments

    There are no comments for this Glog.