Atene

by gruppo1glog
Last updated 4 years ago

Discipline:
Social Studies
Subject:
Ancient History

Toggle fullscreen Print glog
Atene

Come consideri la tua polis?

Intervista ad un antico cittadino di Atene..

Atene

Come vengono considerate le donne? Quali ruoli hanno?

Invece i meteci e gli schiavi?

Come venite educati?

Io penso che la mia polis sia ben organizzata sul piano politico perchè tiene conto di noi cittadini maschi e delle nostre opinioni. Infatti possiamo esporle durante un'assemblea chiamata ekklesia

Le donne sono cittadine però non possono occuparsi della vita politca, ma solo della della casa e dei figli. Non possono uscire di casa.

I meteci non hanno ne la cittadinanza ne i diritti politici. Infatti godono solo dei diritti civili e non possono possedere terreni. Gli schiavi invece non godono neppure dei diritti civili e il loro dovere è lavorare le terre di prorpietà del padrone, a cui essi appartengono.

Fino ai sei anni i bambini sono affidati all'educazione materna. Dai sette anni le famiglie benestanti hanno la possibilità di assumere dei precettori privati per l'educazione dei propri figli. Questa si concentra più su sport nobili e su esercizi bellici e meno su studi letterari o scientifici.

Quali prodotti produce la tua polis?

I nostri prodotti principali sono olio, vino, lana, miele, lino e rame. Invece importiamo soprattutto cereali perchè dalle nostre parti scarseggiano.


Comments

    There are no comments for this Glog.