Alla scoperta di una nuova molecola: il DNA!

In Glogpedia

by eleonora84
Last updated 4 years ago

Discipline:
Science
Subject:
Genetics

Toggle fullscreen Print glog
Alla scoperta di una nuova molecola: il DNA!

La biofisica britannica Rosalind Franklin, mediante esperimenti di diffrazione a raggi X, ipotizzò per prima la struttura a doppia elica del DNA.Dopo la sua morte, nel 1953, la scoperta fu attribuita a Watson e Crick che pubblicarono un articolo su Nature.

DNA =ACIDO DESOSSIRIBONUCLEICO

Alla scoperta di una nuova molecola:il DNA

Il DNA è un acido nucleico che contiene tutte le informazioni genetiche necessarie per il funzionamento di ogni essere vivente e che ognuno di noi eredita dai propri genitori.Il DNA si trova nel nucleo della cellula.

La replicazione del DNA

Il DNA è una macromolecola formata da unità più semplici dette nucleotidi.Ciascun nucleotide è formato da tre componenti:un gruppo fosfato,uno zucchero (desossiribosio) e una base azotata.

Come estrarre il DNA

Your text here

Esistono 4 tipi diversi di basi azotate:ADENINA GUANINATIMINACITOSINAQuesto fa sì che ci siano 4 tipi di nucleotidi diversi che si combinano tra loro a formare lunghe catene a doppia elica.

Il DNA contenuto in ogni singola cellula è lungo circa 2 metri!Per poter stare in uno spazio così piccolo esso è arrotolato su se stesso ed è fortemente impacchettato all'interno dei cromosomi.

Your text here

Your text here


Comments

    There are no comments for this Glog.